Visite specialistiche chirurgiche e proctologiche

Interventi ambulatoriali: asportazioni cisti, nevi, fibromi, cheratosi.

ESPERIENZA LAVORATIVA

 

Ha compiuto gli studi medi inferiori presso i Salesiani di Vendrogno (Co) e ha conseguito il diploma di Maturità Classica nel 1979 presso l’Istituto Salesiano “Sacra Famiglia” di Treviglio (Bg).

 

Nello stesso anno si iscrive alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia.

 

Dall’anno ‘82-83, frequenta come studente interno la Sezione di Patologia Chirugica II del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Pavia, diretta dal Prof. Teresio Franco Lago.

 

Nell’anno accademico 1986-87, svolge il proprio internato di laurea presso la medesima Sezione e consegue a pieni voti la laurea in Medicina e Chirurgia discutendo una tesi dal titolo :”Recidive anastomotiche dopo resezione anteriore di neoplasie sigmoido-rettali e loro prevenzione”.

 

Nello stesso anno sostiene con esito favorevole l’esame di ammissione alla Scuola di Specializzazione in Chirugia Generale dell’Università di Pavia.

 

Dall’ottobre 1988 al gennaio 1990 svolge il servizio militare come Ufficiale Medico presso la Scuola Militare Alpina di Aosta, partecipando intensamente all’attività di tale Ente, meritandosi l’Encomio Solenne da parte del Generale Comandante.

 

Attualmente ricopre il grado di Capitano Medico della Riserva Selezionata delle Forze Armate.

 

Dal conseguimento della Laurea, frequenta il Reparto 2 della Sezione di Patologia Chirurgica II del Policlinico S.Matteo come Medico InternoVolontario, partecipando attivamente all’attività di Reparto e di Sala Operatoria.

Dall’ 1-7-1990 al 3-3-1992 è titolare di Borsa di Studio dell’I.R.C.C.S. “S.Matteo”, presso la Patologia Chirugica II.

 

Consegue il diploma di Specializzazione in Chirugia generale nel Giugno 1992 , discutendo una tesi dal titolo: “ Il trattamento chirugico della calcolosi della VBP: valutazione comparativa dei risultati a distanza degli interventi per via sfinterotomica e per via coledocotomica” riportando una votazione di 50/50 e lode.

 

Dal 3-2-1992 è dipendente del Policlinico “S.Matteo” prima come Assistente Medico, poi come Dirigente I° Livello presso la Patologia Chirurgica II, poi Chirurgia Gastroentero mammaria e ora Chirurgia Generale “2”, diretta dal Prof. A. Pietrabissa.

 

Dal 1998 svolge ruolo di Capo equipe nei servizi di reperibilità e di urgenza.

Dal Gennaio 2000 costituisce l’Equipe che si occupa di trapianto di rene e pancreas presso il Policlinico S.Matteo di Pavia.

 

Dall’Aprile 2004 fino al 2007 è componente dell’equipe del servizio di Senologia del Policlinico San Matteo come specialista chirurgo.

Nel campo chirurgico, ha eseguito circa 2000 interventi di chirurgia addominale, mammaria, tiroidea, trapiantologica e, fino al 1996, polmonare.

 

Dal 2001 è Professore a contratto della Scuola di Specialità di Chirurgia Generale e dal 2005 fino al 2009 di Otorinolaringoiatria dell’Università di Pavia; è stato Cultore della materia nei corsi di Semeiotica Chirurgica, Clinica Chirurgica, Chirurgia Geriatrica fino al 2009.

 

Tutor per candidati all’esame di Stato e più volte correlatore di tesi di laurea.

Dal 12-04-2007 al Marzo 2008 sostituisce nell’attività didattica il prof.Carlo Bianchi, Associato alla Cattedra di Chirurgia Generale.

 

Il dott. Mario Benedetti è Autore di una monografia sulla chirurgia polmonare nei malati di AIDS e di circa 150 pubblicazioni scientifiche , delle quali numerose sono state oggetto di Comunicazione e pubblicazione su riviste e Congressi Nazionali ed Internazionali.

Chiudi il menu