Visite specialistiche reumatologiche

ESPERIENZA LAVORATIVA

Luglio 1993 Maturità scientifica conseguita presso l’Istituto “Santa Maria” di Verbania-Pallanza. 

Ottobre 1994 iscrizione alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia per l’anno accademico 1994/95.

Marzo 2000 – Giugno 2000 è stata studente interno, durante il 4° anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso il reparto di Medicina Interna – Fondazione Maugeri – dove ha svolto attività clinica di reparto.

Gennaio 2001 – Ottobre 2002 è stata studente interno, durante il 5° e 6° anno del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, presso l’Istituto di Reumatologia – Università degli studi di Pavia, I.R.C.C.S., Policlinico San Matteo – dove ha svolto attività clinica di reparto e attività di ricerca sperimentale per la Tesi di Laurea.

11 0ttobre 2002 laurea presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia con la Tesi dal titolo “Autoanticorpi anti RNA-polimerasi nella sclerosi sistemica”; votazione di 101/110, relatore Prof. C. Montecucco.

Ottobre 2002 – Ottobre 2003 ha frequentato come medico volontario presso l’Unità Operativa di Reumatologia – Università degli studi di Pavia, I.R.C.C.S., Policlinico San Matteo – dove ha svolto attività clinica di reparto.

Giugno 2003 abilitazione all’esercizio della professione medica conseguita nella prima sessione dell’anno 2003 ed iscrizione all’Albo Professionale di Pavia al numero 7906.

Ottobre 2003 – Giugno 2008 ha frequentato la scuola di Specialità in Reumatologia dell’Università degli Studi di Pavia.

17 Giugno 2008 si è specializzata in Reumatologia presso la scuola di specializzazione di Reumatologia dell’Università degli studi di Pavia, con la Tesi dal titolo “Connettiviti indifferenziate e Gravidanza” e con votazione di 50/50, relatore Prof. C. Montecucco.

13 Novembre 2008 – 13 Dicembre 2011 titolare di una borsa di studio presso la divisione di Medicina Interna degli Ospedali Riuniti di Bergamo per il progetto dal titolo ”Istituzione Centro per gestione e cura delle donne con malattie autoimmuni in gravidanza”.

1 Ottobre 2009 – 30 Settembre 2010 Titolare di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica dell’Università degli Studi di Pavia per il progetto “Malattie autoimmuni e gravidanza”.

29 Ottobre 2010 – 31 Marzo 2011 Titolare di un incarico individuale di collaborazione coordinata e continuativa presso il dipartimento di Medicina Interna e Terapia Medica VERONIQUE LAURE RAMONI, CURRICULUM VITAE dell’Università degli Studi di Pavia per il progetto “Gestione della gravidanza e dell’allattamento nelle connettiviti sistemiche”.

1 Aprile 2011 – 16 Febbraio 2012 Incarico professionale “Contratto di prestazione d’opera per lo svolgimento di prestazioni assistenziali mediche presso la S.C. Reumatologia della Fondazione” relativo al provvedimento n. 2/D.G/280 del 23/03/2011.

13 Dicembre 2011 – 5/11/2012 titolare di una borsa di studio presso la divisione di Medicina Interna degli Ospedali Riuniti di Bergamo per il progetto dal titolo “Gestione di un ambulatorio dedicato alle donne con malattia autoimmune in gravidanza”.

Da 1 Gennaio 2013 titolare di una borsa di studio presso la Divisione di Reumatologia della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico “San Matteo” di Pavia per il progetto dal titolo “Fattori prognostici in corso di Sclerosi Sistemica con particolare riferimento a fertilità e gravidanza”.

Gennaio 2005 ad oggi si è occupata dell’ambulatorio delle gravidanze a rischio dedicato alle pazienti con malattia autoimmune.

Marzo 2006 ad oggi ha svolto il ruolo di co-sperimentatore nell’attività di ricerca clinica nell’ambito dei numerosi “trial clinici” di fase II, fase III e fase IV riguardanti farmaci per il trattamento dell’artrite reumatoide.

Ha svolto attività clinica ambulatoriale presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo dove ha contribuito alla creazione e gestione di un ambulatorio dedicato alle pazienti con malattia autoimmune nel periodo preconcezionale, durante la gravidanza e nel post-partum. 

Attualmente presta servizio presso la Divisione di Reumatologia svolgendo attività di ricerca nell’ambito delle malattie autoimmuni sistemiche in particolare durante il periodo di gravidanza e allattamento.

Chiudi il menu