Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare. La tecnica secondo il Dr. Vodder eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare “spasmi dei vasi linfatici”, favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, quali simpaticolitico e antidolorifico. Si ipotizza anche un effetto sul sistema immunitario con il conseguente aumento delle difese dell’organismo.
EFFETTI DEL LINFODRENAGGIO MANUALE SULL’ORGANISMO:
INDICAZIONI IN MEDICINA:
linfedema, lipedema, fleboedemi, patologie reumatiche, cefalee, emicranie croniche o nevralgie del trigemino, edema gravidico, disturbi del ciclo mestruale, patologie intestinali come stitichezza o colon irritabile, interventi chirurgici, patologie di tipo algoneurodistrofico, ustioni, acufeni, tendinopatie della cuffia dei rotatori, lesione parziale di uno o più muscoli, artrosi, spalla congelata o capsulite adesiva
INDICAZIONI IN ESTETICA:
Gonfiori, acne, cicatrici, smagliature, cellulite, ematomi, invecchiamento.Sedute da 60 minuti.
E’ il massaggio tradizionale occidentale. Oltre a conservare uno stato di efficienza psico fisico, stimola la circolazione, rilassa e distende i muscoli, li ossigena e li nutre. Elimina aderenze che possono limitare i movimenti, elimina tossine. E’ rilassante e rigenerante. Può essere eseguito ogni volta che si desidera, anche giornalmente. Le uniche controindicazioni sono quelle classiche ovvero febbre, infezioni in corso, funghi e micosi, gravidanze (sarebbe molto limitato), tumori in atto, ed infine insufficienze venose, cardiache o renali gravi.
MASSAGGIO SPORTIVO:
Sedute da 60 minuti.
Mantiene l’equilibrio psico fisico dell’atleta e permette il recupero funzionale dei muscoli fra un allenamento e l’altro. Previene i microtraumi propri dello stress muscolare e ne permette un recupero più veloce, impedendo la formazione di cicatrici e ispessimenti fra le fibre, responsabili di riduzione dell’elasticità e limitazione dei movimenti. La struttura muscoloscheletrica è quindi più ricettiva, per rispondere in maniera più pronta e rapida agli stimoli.
MASSOTERAPIA:
Sedute da 30 o 60 minuti.
Le sedute possono comprendere varie tipologie di massaggio.
Si utilizza per alterazioni che comprendono contratture, mialgie, scompensi muscolari: