CERTIFICAZIONE DIAGNOSTICA DSA ( DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO)
La nostra équipe è autorizzata all’attività di prima certificazione e rinnovo, valida ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla Legge n. 170/2010.
La nostra équipe è autorizzata all’attività di prima certificazione e rinnovo, valida ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla Legge n. 170/2010.
Addome, apparato urinario, collo/linfonodi, cute e sottocute, mammella, muscolotendinea, osteoarticolare, testicolare e scrotale, tiroide e paratiroidi, peniena, prostatica.
Holter ecg anche da 48h o da 12 derivazioni, Holter Pressorio, Elettrocardiogramma, Test da Sforzo con ciclo Ergometro, Ecocardiogramma, Bubble Test.
Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma, Ecocardiogramma a domicilio.
Visite specialistiche Allergologiche e dermatologiche, test allergici: patch test dermatiti, prick test alimenti.
La polisonnografia è l’esame che consente di diagnosticare disturbi del sonno di origine respiratoria e neurologica in pazienti adulti e bambini. Disponibile anche a domicilio.
Una metodologia avanzata ci permette di comprendere meglio il funzionamento del sistema muscolare e nervoso, fornendo informazioni preziose per la diagnosi e il trattamento di una vasta gamma di disturbi neuromuscolari.
Lo svolgimento di attività fisica a livello non agonistico prevede una visita medica con accertamento dello stato di buona salute e di sana e robusta costituzione nonché l’esecuzione dell’elettrocardiogramma (ECG).
La nostra équipe è autorizzata (DSA – atspavia (ats-pavia.it)) all’attività di prima certificazione e rinnovo, valida ai fini scolastici per i DSA, secondo quanto previsto dalla Legge n. 170/2010.
Come previsto dalle Linee Guida dell’Istituto Superiore di Sanità, la valutazione prevede un approccio multidisciplinare basato sull’integrazione delle competenze di clinici specializzati: il neuropsichiatra infantile, lo psicologo e il logopedista.
La multidisciplinarità permette un’indagine non solo delle competenze strumentali di base, quali lettura, scrittura e calcolo, ma anche di tutte quelle abilità trasversali intimamente connesse all’apprendimento, come il linguaggio, la memoria, l’attenzione, le abilità prassiche e visuo-percettive al fine di identificare la presenza di difficoltà o disturbi correlati che spesso possono passare in secondo piano.
Sulla base di queste valutazioni viene steso un programma di intervento personalizzato di natura (ri)abilitativa, vengono fornite indicazioni per la stesura di un PDP (piano didattico personalizzato) mirato e funzionale favorendo il confronto e la collaborazione con gli insegnanti e le famiglie.
L’equipe è composta dai seguenti professionisti:
Dott.ssa MARIA PERUGINI NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott.ssa FEDERICA FERRO NEUROPSICHIATRA INFANTILE
Dott.ssa ALESSIA SILVANI PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa FEDERICA PAPETTI PSICOLOGA – PSICOTERAPEUTA
Dott.ssa ROBERTA PERLETTI LOGOPEDISTA
Dott.ssa DEBORA ANGELICA POZZATO LOGOPEDISTA